Mali di stagione

Vivi al meglio la bella stagione

Tuesday
,
18
May
,
2021

L’allergia ai pollini, o pollinosi, è tipica della stagione primaverile e colpisce circa il 60% della popolazioni europea.  

In Europa la forma più diffusa di allergie è proprio quella respiratoria, con un aumento delle malattie allergiche, date sia da stagioni e specifici ambienti, sia dal cambiamento climatico.

Come si manifesta la pollinosi? I sintomi più comuni si dividono in:

  • nasali: prurito, starnuti, secrezione, gonfiore dei tessuti;
  • oculari: lacrimazione, arrossamento e prurito;
  • bronchiali: tosse, sibilio nella respirazione, difficoltà respiratoria.

Un valido aiuto contro le pollinosi sono gli antistaminici, dei dispositivi medici utilizzati per trattare i sintomi delle reazioni allergiche. A seconda dei sintomi e delle necessità si possono utilizzare le compresse, gli spray nasali oppure i colliri.

Come funzionano gli antistaminici? Questi dispositivi agiscono bloccando l'istamina, ovvero la sostanza che l'organismo rilascia quando entra in contatto con l'allergene nei confronti del quale è ipersensibile.

L'istamina quindi allevia l'infiammazione e limita i sintomi tipici delle reazioni allergiche, che vanno dal gonfiore dei tessuti del naso, alla lacrimazione oculare, al prurito e talvolta manifestandosi con delle reazioni cutanee.

Nonostante le piante che creano allergia siano maggiormente diffuse nelle zone rurali rispetto ai centri urbani, la pollinosi colpisce soprattutto chi abita nei centri urbani dove il traffico automobilistico è più elevato.

Le pollinosi hanno un decorso tipicamente stagionale e in rapporto al loro periodo di insorgenza vengono distinte in pre-primaverili, primaverili ed autunnali.

Consigliamo di rivolgersi al proprio medico o farmacista, in modo da utilizzare i prodotti più adatti alle proprie esigenze.